Il nostro approccio

Palestra e Corsi di Ginnastica

•    Viene fissato un appuntamento con uno degli insegnanti per un colloquio preliminare in cui si valuta l’anamnesi e si analizzano congiuntamente le problematiche del paziente.

•    La presa in carico del paziente può inizialmente prevedere una serie di lezioni personalizzate rivolte a una azione mirata all’apprendimento di esercizi specifici ed antalgici, strettamente correlati al recupero posturale, con il fine di incidere sull’ergonomia e sullo schema corporeo del paziente.

•    La corretta prassi prevede quindi l’inserimento del paziente in un corso di ginnastica di gruppo. Qui viene ricercata una migliore armonia e prestazione del proprio corpo attraverso movimenti ed esercizi volti a migliorare il tono muscolare, la mobilità articolare, la resistenza organica, l’equilibrio e la coordinazione, ma anche ad acquisire una più fine percezione di sé, della propria postura e dei meccanismi che possono portare alla produzione di sindromi algiche.
Corollario del corso è il passaggio alla sala attrezzi dove, attraverso l’utilizzo mirato degli stessi, si cerca di consolidare l’ambito correttivo affrontato nella prima parte.

•    Nel caso di una precisa prescrizione medica viene dato seguito alle indicazioni dello specialista

Fisioterapia

•    La fisioterapia si effettua su appuntamento con il paziente. Le terapie vengono erogate su prescrizione medica, quindi presentandosi con quest’ultima non rimane che fissare l’appuntamento con il fisioterapista.
Naturalmente viene considerata l’anamnesi, e l’evoluzione della terapia applicata viene continuamente monitorata dal fisioterapista, in contatto con il responsabile sanitario.