Categoria: Centro fisioterapico

Idrokinesiterapia

La fisioterapia in acqua, o idrokinesiterapia, offre numerosi benefici grazie alla spinta di galleggiamento e alla resistenza dell’acqua, tra cui: riduzione del carico articolare, minor dolore, miglioramento della mobilità, forza e equilibrio, accelerazione della circolazione sanguigna e dei processi di guarigione, e un effetto rilassante e analgesico.Benefici chiave:Riduzione del carico articolare:Il galleggiamento e la spinta…
Leggi tutto

Onde d’urto radiali

Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori a bassa energia, generati meccanicamente, che si irradiano in modo superficiale e radiale su un’ampia area del corpo, non focalizzati in profondità. Vengono utilizzate per trattare patologie muscolo-tendinee superficiali, stimolando l’arrivo di ossigeno e nutrienti, favorendo la guarigione, riducendo l’infiammazione e aiutando a disgregare le calcificazioni, ma non…
Leggi tutto

Laser ad alta potenza

Il laser ad alta potenza è una tecnologia terapeutica impiegata in fisioterapia e riabilitazione per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche, che agisce stimolando la rigenerazione dei tessuti e riducendo infiammazione e dolore. Utilizza un raggio laser ad alta intensità, spesso Nd:YAG a 1064 nm, in grado di penetrare in profondità nei tessuti e fornire un’elevata…
Leggi tutto

Redcord

Redcord offre un metodo unico trattamento per i disturbi muscoloscheletrici chiamato Neurac, attivazione neuromuscolare. Neurac si compone di particolari esercizi e tecniche utilizzando le imbracature Redcord che mirano a ripristinare la funzionalità della zona dolorante a eliminare il dolore mediante alti livelli di stimolazione neuromuscolare.

Riflessologia

Molteplici sono i nomi delle tecniche riflesse: riflesso o reflesso-terapia, terapia zonale, massaggio riflesso, terapeutica-riflesso, simpaticoterapia, eccetera. Le principali zone riflesse le troviamo sui piedi, sulle mani e sul padiglione auricolare. Cenni storici La riflessologia è una metodica antichissima utilizzata dai Cinesi 5000 anni fa, in uso anche in India e nell’antico Egitto. Ma la…
Leggi tutto

Terapia Human Tecar®

Una innovativa metodologia fisioterapica Numerose sperimentazioni e studi clinici che confermano ottimi risultati, in termini di rapidità di risoluzione del quadro clinico, sintomatologico ed ecografico, uniti alla maneggevolezza dell’apparecchio, permettono di indicare la Tecarterapia® come metodica terapeutica di notevole efficacia nel trattamento precoce, non chirurgico di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche.…
Leggi tutto

Kinesio Taping®

Originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping® dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa il termine…
Leggi tutto

Screening posturale

CLINIC R.C. SPORT da anni si occupa in particolare delle patologie legate al rachide affrontandole attraverso terapie manuali, ginnastica correttiva e terapia medica specializzata ottenendo ottimi risultati. Nel corso degli anni abbiamo affrontato problematiche di tipo cervicali, dorsali, lombari, sciatalgie, ernie del disco etc. su pazienti di tutte le età riscontrando nella maggior parte di…
Leggi tutto

Terapie fisiche

Ultrasuoni Terapia Micro vibrazioni meccaniche indotte da un’onda sonora sono in grado di intervenire sulle componenti dolorose più specifiche a livello articolare, tendineo e muscolare. Consente il rilasciamento muscolare, una azione fibrolitica, la riparazione di danni tissutali con risoluzione dei processi infiammatori, nonché un effetto analgesico. A volte si utilizza anche l’acqua come sistema di…
Leggi tutto

Kinesio Terapia

Eventi infortunistici di ridotta, media o elevata entità, possono portare ad un funzionamento articolare precario con efficienza muscolare ridotta. Intervenire nel modo e nel momento giusto con un adeguato programma di riabilitazione può ridurre i tempi di prognosi, e dunque influenzare positivamente la qualità del recupero. Possiamo quindi affermare che la kinesiterapia è uno dei…
Leggi tutto