Screening posturale

CLINIC R.C. SPORT da anni si occupa in particolare delle patologie legate al rachide affrontandole attraverso terapie manuali, ginnastica correttiva e terapia medica specializzata ottenendo ottimi risultati.

Nel corso degli anni abbiamo affrontato problematiche di tipo cervicali, dorsali, lombari, sciatalgie, ernie del disco etc. su pazienti di tutte le età riscontrando nella maggior parte di loro un unico denominatore comune: scoliosi, che colpisce solitamente nell’età evolutiva e tende a peggiorare con la crescita associandosi a patologie dolorose del rachide spesso invalidanti.

Nella maggior parte delle scoliosi (circa l’80%), non vi è una causa, o meglio, non la si conosce.
Si tratta essenzialmente di un reale problema anatomico di deformità e non già di un atteggiamento per cui il bambino assume una posizione scorretta: va quindi riconosciuta tempestivamente, visto che un trattamento precoce può risolvere il problema, mentre trascurarla può invece rendere difficile l’attuazione delle terapie risolutive.
La fascia più colpita è quella tra i 10 e 12 anni per le femmine e i 12 e 14 anni nei maschi, quindi l’età che merita maggiormente un investimento di energie e risorse.

Fedeli all’antico ma attuale adagio di Ippocrate “prevenire è meglio che curare” effettuiamo su bambini, ma anche adolescenti una valutazione della postura mediante uno strumento chiamato posturometro.
L’esito di questi accertamenti verrà spedito a domicilio dopo un’attenta valutazione; qualora sia riscontrato qualcosa degno di un controllo più approfondito rimanderemo al medico di famiglia o da un ortopedico specializzato che deciderà se effettuare o meno ulteriori accertamenti.

Il posturometro può essere utilizzato anche su adulti per rendere più visibile quello che è il difetto della postura e poter aiutare il terapista ad adottare gli esercizi e le metodologie più idonee alla risoluzione del problema.

Seguici!

Una risposta.

1. Alejandro Rodriguez ha detto:

Buongiorno,
    vorrei sapere il costo di una visita per screening posturale, essendo voi partner di Edenred dovrei generare un vaucher spendibile per questa prestazione.
    Grazie